fbpx

Email: info@dentalday.eu – Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496

Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496
Via Antonio Gramsci 37, Monterotondo – 00015 – Roma

Il Dentista Estetico opera nell’ambito dell’estetica dentale, quella branca dell’Odontoiatria che si prefigge di correggere alterazioni del cavo orale in termini di forma, colore, posizione e simmetria. L’obiettivo è ottenere un buon equilibrio tra denti, labbra e gengive, al fine di ottenere un risultato estetico oggettivamente corretto e piacevole.

Qual è il ruolo del Dentista Estetico?

Il compito, quale professionista in estetica dentale, è quello di esaminare, rilevare e rendere consapevole il paziente del tipo di alterazioni e problematiche esistenti, e proporre le giuste terapie da eseguire per avere un sorriso “perfetto”. Ciò significa che il Dentista Estetico può operare in situazioni gravi, come fratture, perdita di denti, alterazioni delle gengive; ma anche in casi più semplici, quando si richiede – ad esempio – di correggere i diastemi o i difetti del colore.

Qual è la differenza tra normale odontoiatra e dentista estetico?

La differenza è sottile, ma c’è. Entrambi sono professionisti laureati in Medicina e Odontoiatria, è il loro approccio alle cure che cambia. Mentre il dentista si occupa della diagnosi e cura delle patologie dei denti e del cavo orale, il dentista estetico aggiunge a queste attività il compito di individuare e correggere quelle anomalie e alterazioni che rendono un sorriso antiestetico.

Quali sono le terapie più diffuse in estetica dentale?

Le terapie più comuni per ottenere un sorriso perfetto, in termini di forma, colore e simmetria col resto del volto sono:

  • Faccette dentali
  • Sbiancamento
  • Smacchiamento
  • Terapia ortodontica
  • Riabilitazione implantare di zone prive di denti
  • Correzione degli inestetismi della gengiva (es. recessioni, ipertrofie, parabole anomali)
  • Ricostruzioni dirette o indirette di denti lesionati o con anomalie di forma o volume 
  • Sostituzione di corone incongrue con corone in ceramica integrale

SCOPRI TUTTI I TRATTAMENTI DI ESTETICA DENTALE PRATICATI IN DENTAL DAY

Articoli della stessa categoria

MIH o ipomineralizzazione di incisivi e molari nei bambini

MIH o ipomineralizzazione di incisivi e molari nei bambini

La MIH o ipomineralizzazione dello smalto, che coinvolge da uno a quattro primi molari permanenti, con frequente interessamento degli incisivi, colpisce bambini e ragazzi. Lo smalto si indebolisce, i denti si macchiano e si sgretolano, per questo è bene intervenire tempestivamente con una terapia professionale mirata.

Come correggere la deglutizione atipica nei bambini

Come correggere la deglutizione atipica nei bambini

La deglutizione atipica, considerata nella norma nei bambini fino ai 5-6 anni (deglutizione infantile), successivamente può portare a problematiche importanti, che vanno assolutamente corrette per tempo. Scopri quali sono le corrette terapie da intraprendere.

Apparecchio per bambini: quando metterlo e quale scegliere

Apparecchio per bambini: quando metterlo e quale scegliere

È importante portare un bambino in visita dal dentista intorno ai 3 anni: in caso di anomalie, sarà possibile considerare da subito l’inizio di un terapia ortodontica e l’uso di un apparecchio dentale specifico, prima che la crescita ossea sia terminata.

Perché i denti da latte si cariano?

Perché i denti da latte si cariano?

I denti da latte sono più soggetti alla carie perché devono durare mesi anziché tutta la vita: la loro struttura è meno forte rispetto ai denti permanenti e sono più delicati e sensibili all’attacco dei batteri che causano la carie.