fbpx

Sedazione cosciente

Si ricorre alla sedazione cosciente quando il paziente ha la necessità di essere sottoposto ad un intervento lungo ed indaginoso, eliminando così l'ansia da poltrona odontoiatrica.

Sedazione cosciente

Nella clinica Dentalday potrai trovare, oltre alle classiche anestesie presenti dal dentista, due utili tipi di sedazione cosciente:

 

  • Sedazione cosciente con protossido d‘azoto

Si tratta di inalare, tramite una mascherina posta sul naso, un mix di ossigeno puro e protossido d’azoto. La miscela è del tutto innocua e sono molto pochi i pazienti ai quali è sconsigliato l’utilizzo di tale tecnica sedativa (donne incinte, pazienti con gravi problemi polmonari, gravi malattie mentali).

Un grande vantaggio è rappresentato dalla velocità con la quale il gas viene metabolizzato, che si traduce con un veloce ripristino della piena lucidità, una volta terminata l’erogazione.

L’effetto è quello di conseguire in poco tempo uno stato di estrema rilassatezza, alle volte, persino, con una punta di euforia.

Riduzione dell’ansia da poltrona odontoiatrica, inibizione del riflesso del vomito (molto utile dunque in tutti quei pazienti che hanno molto fastidio ad avere “cose” in bocca).

L’assoluta sicurezza di tale tipo di sedazione ne determina un utilizzo frequente anche con i piccoli pazienti, i bambini, che spesso vivono con stress la seduta dal dentista.

Il gas ha anche un effetto anestetizzante, per cui è possibile eseguire alcuni trattamenti odontoiatrici senza ricorrere all’anestesia con l’ago, quali ad esempio terapie parodontali come le levigature delle radici o l’igiene professionale. Anche chi ha paura della puntura potrà trarre vantaggi da questo tipo di sedazione.

 

  • Sedazione con anestesista in studio

A questo tipo di anestesia si ricorre quando il paziente ha la necessità di essere sottoposto ad un intervento lungo ed indaginoso. Importanti riabilitazioni di arcate intere, estrazioni complesse, o anche quando si desidera non ricordare ciò che accade durante il trattamento ovvero non avere la percezione del tempo che passa durante la seduta.

Difatti, la sedazione cosciente con l’anestesista permette di avere l’impressione che la seduta sia molto breve, anche se non lo è, e di non avere ricordi di ciò che è successo durante la stessa.

Dopo aver fatto degli esami del sangue ed una visita cardiologica, l’anestesista, inoculerà per via endovenosa, un cocktail farmacologico, che renderà il paziente semi-addormentato.

Sarà ancora in grado di rispondere al dentista, qualora fosse invitato ad aprire la bocca ad esempio; ma in realtà si trova in uno stato di semi incoscienza.

Alcuni Esempi

sedazione cosciente dentista
sedazione cosciente seduta odontoiatrica
Contattaci per una visita gratuita
info@dentalday.eu – +39 06 8308 2655 – 3889023496

I Nostri Servizi

Estetica Dentale a Monterotondo

Estetica Dentale

Con estetica dentale, vogliamo riferirci a tutte quelle cure che sono dedicate all’aspetto morfologico e funzionale del dente

Leggi Tutto

Igene e Profilassi a Monterotondo

Igene e Profilassi

Con questo termine vengono indicate tutte quelle manovre praticate dal professionista al fine di eliminare tutti i residui

Leggi Tutto

Odontoiatria Conservativa a Monterotondo

Odontoiatria Conservativa

Obiettivo della Terapia Conservativa sono tutti gli interventi di restauro volti alla riparazione/ricostruzione degli elementi dentali

Leggi Tutto

Estetica Dentale a Monterotondo

Odontoiatria Pediatrica

La Pedodonzia, comunemente detta odontoiatria pediatrica, è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose dei denti sia da latte

Leggi Tutto

Ortodonzia a Monterotondo

Ortodonzia

L’ortodonzia (ancor meglio l’ortognatodonzia) è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere i difetti

Leggi Tutto

Parodontologia a Monterotondo

Parodontologia

Questa branca Odontoiatrica, si occupa dei tessuti di sostegno del dente. Le gengive, le mucose, e

Leggi Tutto

Protesi Fissa a Monterotondo

Protesi Fissa

Con il termine protesi dentale si definisce il restauro o la ricostruzione di elementi dentali mediante manufatti 

Leggi Tutto

Protesi Mobile a Monterotondo

Protesi Mobile

La mancanza di numerosi o tutti i denti di una arcata può essere risolta con l’ausilio di una protesi mobile definita protesi

Leggi Tutto

Ortodonzia a Monterotondo

Endodonzia (canalare)

L’endodonzia è la cura interna del dente. Quando per diversi fattori quali carie, traumi, fratture, la compromissione del dente

Leggi Tutto

Protesi Fissa a Monterotondo

Chirurgia Orale

La chirurgia Odontostomatologica o Orale, è una branca odontoiatrica che include diverse sottospecie tra cui:

Leggi Tutto

Protesi Mobile a Monterotondo

Implantologia

Quando non è più possibile recuperare un dente perché troppo compromesso, o quando ci sono mancanze di singoli o più denti.

Leggi Tutto

Prendi un Appuntamento

Tel: +39 06 8308 2655
Mail: info@dentalday.eu
Scrivi su Whatsapp o Invia un SMS: +39 3889023496