Email: info@dentalday.eu – Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496

Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496
Via Antonio Gramsci 37, Monterotondo – 00015 – Roma

Cos’è l’ortodonzia trasparente

L’ortodonzia trasparente, o invisibile, in odontoiatria comprende un insieme di tecniche utilizzate per riallineare i denti in modo che i dispositivi utilizzati non possano essere visibili dall’esterno. In particolare, questo nuovo tipo di ortodonzia estetica si avvale di mascherine trasparenti e rimovibili che imprimono ai denti la pressione necessaria a riportarli nella giusta posizione. Proprio perché comode da indossare e impercettibili alla vista, sono il trattamento ortodontico più amato da adulti e adolescenti.

Come funziona la terapia con le mascherine trasparenti

Prima di avviare la terapia si rilevano le impronte delle arcate dentali del paziente con lo scanner intraorale 3D. Dall’analisi digitale delle immagini prodotte si può avviare la progettazione dei dispositivi. Per ogni singolo caso, vengono realizzate una serie di mascherine personalizzate, ognuna delle quali ha un pre torque, ossia una memoria intrinseca che permette lo spostamento dei denti. Dopo tre settimane circa, ovvero quando l’effetto della mascherina si è esaurito, si sostituisce con quella successiva. Cosi facendo i denti si spostano gradualmente, fino al raggiungimento del risultato atteso.

Quali sono i vantaggi delle mascherine per allineare i denti

I vantaggi del trattamento ortodontico con le mascherine trasparenti sono tantissimi e coinvolgono sia il fattore estetico che pratico. Innanzitutto questo tipo di ortodonzia ha il vantaggio di essere praticamente invisibile alle altre persone, ciò significa che la vita sociale e relazionale del paziente non risente di alcun tipo di imbarazzo.

Le mascherine, inoltre, proprio perché progettate analizzando perfettamente la morfologia dentale del paziente, aderiscono perfettamente ai denti e non creano alcun fastidio o alterazione del linguaggio.

Infine, proprio perché rimovibili, consentono di mantenere un’ottima igiene orale e di continuare a mangiare e bere ciò che più piace senza limitazioni, al contrario di quello che accade con l’ortodonzia fissa, nella quale i residui di cibo si insinuano tra le parti metalliche e sono difficili da togliere.


SAI A COSA SERVONO GLI ATTACHMENTS NEGLI APPARECCHI TRASPARENTI?


Quando non si possono indossare le mascherine trasparenti

Gli alineatori invisibili non possono essere utilizzati nei casi di mal posizionamenti ossei importanti o malocclusioni ossee, cioè quando i denti delle due arcate non combaciano perfettamente. In taluni casi, e quindi in presenza di gravi malocclusioni, le mascherine trasparenti vengono impiegate in trattamenti ibridi, ovvero in abbinamento ai consueti apparecchi fissi.

Qual è l’alternativa estetica all’apparecchio trasparente

Nel caso in cui non sia possibile ricorrere alle mascherine trasparenti per allineare i denti, sono disponibili in commercio degli attacchi bianchi, anziché metallici, fatti di ceramica; oppure è possibile montare degli archi nella parte interna della bocca, i cosiddetti apparecchi linguali: fastidiosi per la lingua, ma non visibili quando si sorride.


SCOPRI TUTTI I TRATTAMENTI ORTODONTICI PRATICATI IN DENTAL DAY