Email: info@dentalday.eu – Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496

Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496
Via Antonio Gramsci 37, Monterotondo – 00015 – Roma

Cosa sono gli attachments in ortodonzia

Gli attachments sono piccoli rilievi di materiale composito, lo stesso con cui sono realizzate le otturazioni dentali, che vengono attaccati su determinati denti durante il trattamento ortodontico per allineare i denti storti.

Negli apparecchi invisibili, gli attacchi servono a fare in modo che le mascherine trasparenti aderiscano meglio ai denti e possano quindi esercitare una migliore presa per far realizzare ai denti i movimenti necessari al coretto allineamento.

Quali sono i vantaggi degli allineatori trasparenti

Benché anche con gli allineatori trasparenti per rendere più efficace la terapia ortodontica a volte sia necessario applicare gli attachments, questi tipi di apparecchi dentali restano comunque i più amati da adulti e bambini. I motivi sono presto detti:

  • Vantaggi estetici: gli allineatori Invisibili non utilizzano i classici attacchi fissi e i fili metallici, ma allineano i denti con una serie di mascherine invisibili.
  • Vantaggi pratici: sono rimovibili, si possono togliere in qualsiasi momento per mangiare, bere o lavarsi i denti
  • Vantaggi funzionali: create su misura in modo da essere perfettamente aderenti e confortevoli.
  • Vantaggi igienici: potendo essere tolte per lavarsi i denti, l’igiene orale è ottimale e anche le gengive non rischiano infiammazioni, come a volte capita con il normale apparecchio fisso. 

SCOPRI GLI APPARECCHI DENTALI ESTETICI PIÙ AMATI DAGLI ADULTI


 

Quali tipi di attachments esistono in ortodonzia?

Esistono diversi modelli e tipologie di attachment dentale, a seconda del dente in cui viene posizionato, del movimento che deve favorire, e dello scopo che si vuole raggiungere con esso. Sebbene gli attacchi rettangolari siano i più comuni, ognuno ha una certa forma e dimensione. 

A seconda dell’obiettivo, gli attachment sono classificati nelle seguenti tipologie:

  • Attachment di rotazione

Consentono ai canini superiori e inferiori di ruotare. Di solito hanno forma conica, di “vela”, con una parte graduale liscia e un’altra esposta.

  • Attachment di estrusione

Aiutano a estrudere i denti anteriori superiori e inferiori. Ha la forma del cappello di un fungo.

  • Attachment per raddrizzare le radici

Fanno sì che la radice dei denti prenda la forma corretta


SCOPRI COME TRATTIAMO I PROBLEMI ORTODONTICI IN DENTAL DAY