fbpx

Email: info@dentalday.eu – Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496

Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496
Via Antonio Gramsci 37, Monterotondo – 00015 – Roma

L’Ortodonzia si occupa di riportare nella giusta posizione i denti storti ed evitare il danno che queste alterazioni portano sull’estetica del volto, sulla funzione masticatoria e sulla respirazione, una volta che la dentizione è completamente permanente e lo sviluppo dei mascellari è completo. 

Cure ortodontiche: differenze tra adulti e bambini 

Non ci sono differenze fondamentali tra il trattamento con apparecchi dentali negli adulti e nei bambini. La risposta a una forza ortodontica può essere più lenta in un adulto rispetto a un bambino, mentre lo spostamento dentale avviene in modo simile a tutte le età. La più importante limitazione intrinseca, semmai, è rappresentata dal fatto che l’adulto ha ultimato la sua crescita scheletrica: le discrepanze eventualmente presenti possono pertanto essere corrette solo con la chirurgia ortognatica, mentre il trattamento ortodontico è di per sé limitato ai movimenti dentari.

SCOPRI I SERVIZI DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA IN DENTAL DAY

 

Gli apparecchi estetici più amati dagli adulti 

Tra le esigenze tipiche di un adulto che deve intraprendere una cura ortodontica, quella sicuramente più riscontrata è di natura estetica, ossia la necessità, nella maggior parte dei casi, di portare un apparecchio “invisibile”, che non alteri la fonazione e non comprometta le relazioni sociali. A questo scopo, oggi, c’è la possibilità di scegliere tra diversi tipi di apparecchi dentali:

 

Apparecchio Linguale

L’ortodonzia linguale è una tecnica invisibile che consente di risolvere una vasta gamma di problemi in modo molto efficace. L’apparecchio linguale è l’ideale per tutti quei pazienti che fino a oggi hanno sempre detto di no agli apparecchi convenzionali per paura di sentirsi a disagio quando si parla o si sorride. In questo caso, l’ortodonzia linguale utilizza apparecchi fissi sulle superfici interne dei denti, pertanto questi sono completamente invisibili. Inoltre, non alterano la fonazione e non intaccano lo smalto dei denti.

 

Apparecchi fissi in plastica, ceramica o zaffiro

Negli ultimi anni sono stati compiuti molti sforzi per cercare di rendere le apparecchiature per i denti fisse in metallo migliori dal punto di vista estetico. Per raggiungere questo scopo, sono stati sviluppati attacchi ortodontici di diversi materiali tra cui la plastica, la ceramica e lo zaffiro.

Date le loro caratteristiche estetiche e tecniche, gli apparecchi fissi in ceramica bianca sono senza dubbio i dispositivi estetici posizionati sulla superficie esterna dei denti più utilizzati. Il principale punto di forza degli apparecchi fissi in ceramica è dato dall’impatto estetico notevolmente ridotto rispetto alle apparecchiature tradizionali: la ceramica bianca “mima” il colore naturale dei denti, rendendo gli attacchi, cioè le parti che compongono l’apparecchio, meno visibili. Se confrontati con i bracket in plastica, quelli in ceramica non si macchiano né cambiano colore, e questo è interessante soprattutto per i pazienti fumatori o che bevono molto caffè. Uno dei pregi di questi apparecchi, inoltre, è che le loro dimensioni rimangono stabili nel tempo, per cui sono precisi e affidabili. Infine, l’assenza di nichel rende gli apparecchi in ceramica particolarmente indicati nei pazienti allergici a questo metallo. 

 

Mascherine Trasparenti 

Sono particolari allineatori dentali costruiti con polimeri trasparenti che circondano completamente i denti – non sono, quindi, previsti fili, elementi in metallo o bracket: solo una semplice mascherina rimovibile, che si posiziona facilmente sui denti ed è completamente trasparente.

Con questo tipo di apparecchio dentale si può parlare normalmente e svolgere tutte le attività quotidiane abituali, senza che nessuno si accorga che ci si sta sottoponendo a un trattamento ortodontico. Questa tipologia di apparecchi dentali, è la favorita dagli adulti perché, oltre ad essere discreta, è anche molto pratica: poter rimuovere facilmente le mascherine, infatti, consente di mangiare qualsiasi tipo di cibo e di praticare una profonda e corretta igiene orale quotidiana.

SCOPRI COME TRATTIAMO I PROBLEMI ORTODONTICI IN DENTAL DAY

Articoli della stessa categoria

A cosa servono gli attachments negli apparecchi trasparenti

A cosa servono gli attachments negli apparecchi trasparenti

Non sempre sono necessari nella terapia con gli allineatori trasparenti, ma a volte possono fare la differenza. Scopri cosa sono e perché si usano gli attachments per ottenere denti perfettamente dritti con le mascherine trasparenti.

Di cosa si occupa il Dentista Estetico?

Di cosa si occupa il Dentista Estetico?

Il Dentista Estetico opera nell’ambito dell’estetica dentale, quella branca dell’Odontoiatria che si prefigge di correggere alterazioni del cavo orale in termini di forma, colore, posizione e simmetria. Scopri come opera questo specialista e quali sono le terapie più diffuse in estetica dentale.

Cos’è il sorriso gengivale e come risolverlo

Cos’è il sorriso gengivale e come risolverlo

Il sorriso gengivale è un inestetismo caratterizzato da un’esposizione eccessiva delle gengive nell’arcata dentale superiore. Scopri a cosa è dovuto e quali sono i rimedi, sia ortodontici che chirurgici.

Tecniche e benefici dello sbiancamento dentale professionale

Tecniche e benefici dello sbiancamento dentale professionale

Nel corso degli anni è normale che i nostri denti possano ingiallire e perdere la loro luminosità. Oggi, per contrastare il fenomeno, è possibile ricorrere a sedute di sbiancamento professionale: efficaci, indolori, realmente risolutive.

Tutto quello che devi sapere sulle faccette dentali

Tutto quello che devi sapere sulle faccette dentali

Le faccette dentali sono lamine molto sottili e personalizzabili che si posizionano sulla parte anteriore dei denti per migliorarne l'aspetto, coprendo in modo efficace evidenti macchie e scolorimenti, piccoli pezzi mancanti, anomalie di forma o colore, spazi vuoti...

Le migliori tecniche di estetica dentale

L’estetica dentale è l’eleganza di un trattamento poco invasivo che rispetta il dente e i tessuti molli, integrandosi al meglio con il resto della dentatura presente. Le nuove tecnologie odontoiatriche oggi permettono l’utilizzo di materiali innovativi, di metodiche di lavoro digitali, dell’eliminazione del metallo da riabilitazioni protesiche.

Impianti a carico immediato: indicazioni e tecniche

Impianti a carico immediato: indicazioni e tecniche

L’implantologia a carico immediato è una moderna tecnica implantare per mettere denti fissi in un’arcata dentale nel giro di quarantotto ore. Si rivolge a chi ha perduto uno o più denti e garantisce una riabilitazione estetica e funzionale del sorriso in maniera veloce e minimamente invasiva.

Faccette dentali

Faccette dentali

Le faccette dentali sono lamine molto sottili e personalizzabili che i professionisti del settore possono posizionare sulla parte anteriore dei denti per migliorarne l'aspetto e servono a nascondere denti macchiati, scheggiati e irregolari. A tale proposito vediamo...