fbpx

Email: info@dentalday.eu – Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496

Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496
Via Antonio Gramsci 37, Monterotondo – 00015 – Roma

Le faccette dentali sono lamine molto sottili e personalizzabili che si posizionano sulla parte anteriore dei denti per migliorarne l’aspetto, coprendo in modo efficace evidenti macchie e scolorimenti, piccoli pezzi mancanti, anomalie di forma o colore, spazi vuoti tra ognuno di essi. Sono quindi utili a chi desidera una soluzione a lungo termine, utile a risolvere in modo efficace qualsiasi tipo di preoccupazione estetica, di forma e volume. 

 

Quali tipi di faccette dentali esistono? 

Esistono fondamentalmente due tipi di faccette dentali ossia in porcellana e in composito a base di resina: 

  • Faccette in porcellana: si presentano come una sorta di rivestimento forte e sottile che può avere uno spessore oscillante tra lo 0,5 e i 0,7 millimetri. Per fissarle, il dentista rimuoverà dello smalto dal dente dopo essersi assicurato che abbiano lo stesso colore di quelli naturali, anche se è possibile renderle ancora più bianche per illuminare ulteriormente il sorriso. 
  • Faccette in composito: simili alle prime, tendono ad essere meno costose e richiedono una minore rimozione dello smalto che, a volte, potrebbe non essere affatto intaccato. A margine, va aggiunto che questa tipologia di faccette dentali è generalmente più facile da sostituire se si presentano rotture o danneggiamenti. 

 

Come si applicano le faccette estetiche dentali  

Per adattare le faccette in porcellana un dentista rimuoverà prima un po’ di smalto dai denti interessati, dopodiché prenderà l’impronta per creare uno stampo. Fatto ciò, lo invierà a un laboratorio che provvederà a creare le faccette su misura. Il passo conclusivo dell’operazione prevede poi un altro appuntamento dal dentista che, dopo aver verificato che le faccette si adattino alla perfezione ai denti anche dal punto di vista del colore, effettuerà il fissaggio definitivo. 

Per quanto riguarda l’applicazione delle faccette dentali in resina, il professionista utilizzerà una luce per asciugare il materiale composito. Una volta indurite, provvederà a levigarle e lucidarle, in modo che sembrino dei denti veri. 

 

Controindicazioni all’uso delle faccette dentali 

Le faccette dentali possono essere applicate a tutti i pazienti, tranne quando i denti si presentano eccessivamente cariati, decolorati o affollati. Inoltre, è importante sottolineare che, queste piccole protesi estetiche, non sono particolarmente indicate quando il soggetto interessato ha problemi di masticazione, poiché la malocclusione che ne deriva potrebbe romperle in modo irrimediabile. 

 

Buona manutenzione delle faccette dentali

È di fondamentale importanza che il paziente si prenda cura delle proprie faccette estetiche in modo meticoloso, rispettando le buone norme di igiene quotidiana, evitando di strofinare i denti tra loro, evitando di masticare cibi molto duri o di utilizzare paste abrasive inappropriate.

Infine, per quanto riguarda l’alimentazione, dopo l’applicazione delle faccette dentali non si devono necessariamente evitare particolari cibi o bevande ma è certamente un bene limitare il consumo di caffè, tè e vino rosso così come quello di altre bevande che possano macchiare i denti. Questa accortezza serve, di fatto, a mantenere a lungo intatte le faccette dentali indipendentemente dal fatto che siano realizzate in porcellana o in composito di resina. 

SCOPRI TUTTI I NOSTRI TRATTAMENTI DI ESTETICA DENTALE

 

Articoli della stessa categoria

A cosa servono gli attachments negli apparecchi trasparenti

A cosa servono gli attachments negli apparecchi trasparenti

Non sempre sono necessari nella terapia con gli allineatori trasparenti, ma a volte possono fare la differenza. Scopri cosa sono e perché si usano gli attachments per ottenere denti perfettamente dritti con le mascherine trasparenti.

Di cosa si occupa il Dentista Estetico?

Di cosa si occupa il Dentista Estetico?

Il Dentista Estetico opera nell’ambito dell’estetica dentale, quella branca dell’Odontoiatria che si prefigge di correggere alterazioni del cavo orale in termini di forma, colore, posizione e simmetria. Scopri come opera questo specialista e quali sono le terapie più diffuse in estetica dentale.

Cos’è il sorriso gengivale e come risolverlo

Cos’è il sorriso gengivale e come risolverlo

Il sorriso gengivale è un inestetismo caratterizzato da un’esposizione eccessiva delle gengive nell’arcata dentale superiore. Scopri a cosa è dovuto e quali sono i rimedi, sia ortodontici che chirurgici.

Tecniche e benefici dello sbiancamento dentale professionale

Tecniche e benefici dello sbiancamento dentale professionale

Nel corso degli anni è normale che i nostri denti possano ingiallire e perdere la loro luminosità. Oggi, per contrastare il fenomeno, è possibile ricorrere a sedute di sbiancamento professionale: efficaci, indolori, realmente risolutive.

Ortodonzia Estetica: i migliori apparecchi dentali per adulti

Ortodonzia Estetica: i migliori apparecchi dentali per adulti

L’Ortodonzia si occupa di riportare nella giusta posizione i denti storti ed evitare il danno che queste alterazioni portano sull’estetica del volto, sulla funzione masticatoria e sulla respirazione, una volta che la dentizione è completamente permanente e lo sviluppo dei mascellari è completo.

Ortodonzia Estetica: i migliori apparecchi dentali per adulti

Le migliori tecniche di estetica dentale

L’estetica dentale è l’eleganza di un trattamento poco invasivo che rispetta il dente e i tessuti molli, integrandosi al meglio con il resto della dentatura presente. Le nuove tecnologie odontoiatriche oggi permettono l’utilizzo di materiali innovativi, di metodiche di lavoro digitali, dell’eliminazione del metallo da riabilitazioni protesiche.

Impianti a carico immediato: indicazioni e tecniche

Impianti a carico immediato: indicazioni e tecniche

L’implantologia a carico immediato è una moderna tecnica implantare per mettere denti fissi in un’arcata dentale nel giro di quarantotto ore. Si rivolge a chi ha perduto uno o più denti e garantisce una riabilitazione estetica e funzionale del sorriso in maniera veloce e minimamente invasiva.

Faccette dentali

Faccette dentali

Le faccette dentali sono lamine molto sottili e personalizzabili che i professionisti del settore possono posizionare sulla parte anteriore dei denti per migliorarne l'aspetto e servono a nascondere denti macchiati, scheggiati e irregolari. A tale proposito vediamo...