Email: info@dentalday.eu – Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496

Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496
Via Antonio Gramsci 37, Monterotondo – 00015 – Roma

Cellule staminali nei denti dei bambini

Non più solo un tenero ricordo di età infantile, ormai da qualche anno i dentini da latte vengono conservati anche per tutelare il futuro del bambino.

Secondo i dentisti americani del National Center for Biotechnology, infatti, i denti da latte contengono una quantità molto elevata di cellule staminali che potrebbero essere preziose per aiutare a rigenerare nuove cellule in altre parti del corpo.

In sostanza, i denti da latte potrebbero persino salvare la vita del bambino in futuro, dal momento che le staminali hanno la capacità di trasformarsi in qualsiasi cellula del corpo.

Perché prelevare staminali dai denti decidui

Esattamente come si fa oggi con il midollo osseo, usato come principale fonte di cellule staminali, la ricerca scientifica punta alla conservazione dei denti da latte perché prelevare staminali da questi ultimi ha notevoli vantaggi.

Estrarre staminali dai denti decidui, infatti, è più semplice e molto meno invasivo rispetto al prelievo da midollo osseo che, tutt’oggi, rimane un organo cui è difficile accedere. Inoltre, le cellule contenute nei denti decidui sono più giovani e reattive.

A cosa serve conservare le staminali contenute nei denti

Conservare i dentini da latte potrebbe essere, nell’immediato futuro, un’autentica risorsa salvavita: oltre alla lotta contro il cancro, le cellule staminali infatti potrebbero essere utilizzate per la rigenerazione ossea e delle cellule neuronali, per la rigenerazione del miocardio e per prevenire attacchi di cuore, per rigenerare il fegato o il tessuto oculare nel trattamento del diabete.


MANTENERE IN SALUTE I DENTI DA LATTE È FONDAMENTALE: SCOPRI COME EVITARE LA CARIE


Come conservare i denti da latte per le staminali

Non è nel cassetto o sotto al cuscino che, ovviamente, possiamo conservare i denti da latte per poterli utilizzare come fonte di cellule staminali. Difatti questi non devono essere contaminati da agenti esterni: la parte vitale del dente, ossia la polpa, deve rimanere intatta e devono essere prelevati “vivi” il prima possibile.

A tal proposito, esistono dei kit per la conservazione dei denti che sono venduti da società specializzate, le quali si occupano anche del trasporto nella loro sede. Successivamente si occuperanno loro della conservazione fino al momento dell’utilizzo.

La pratica non è del tutto economica, ma è sicuramente un ottimo investimento da considerare per il futuro del proprio bambino.

Quanto tempo conservare i denti da latte per le staminali

Per un uso corretto del kit i denti da latte devono, quindi, essere estratti integri, ed essere conservati in determinate condizioni. Se ciò viene fatto in modo adeguato, i denti da latte possono essere utilizzati come fonte di cellule staminali per circa dieci anni.


SCOPRI I SERVIZI DI ODONTOIATRIA PEDIATRICA IN DENTAL DAY