fbpx

Email: info@dentalday.eu – Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496

Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496
Via Antonio Gramsci 37, Monterotondo – 00015 – Roma

La rigenerazione ossea è una particolare tecnica di ricostruzione dell’osso alveolare, cioè quello che accoglie i denti. Questa tecnica consente di ripristinare lo spessore, l’altezza e il volume dell’osso che, a causa dell’età, della perdita dei denti, o di una grave malattia parodontale, si sia ritirato in modo considerevole. Ciò permetterà di poter riabilitare la zona nel miglior modo possibile: con impianti dentali, o con protesi fisse che siano corrette sia dal punto di vista funzionale che estetico.

SCOPRI I TIPI DI PROTESI CHE REALIZZIAMO IN DENTAL DAY

Come si esegue un intervento di rigenerazione ossea? 

La rigenerazione ossea, detta GBR (Guided Bone Regeneration), si esegue inserendo nell’osso deficitario degli innesti che, a seconda della situazione e della scelta del chirurgo, possono essere di natura : 

  • Autologa (prelievo del proprio osso da un sito donatore intra o extra orale) 
  • Eterologa (innesti di osso animale de-proteinizzati, di solito suino o ovino)
  • Alloplastica (sostituti naturali o sintetici dell’osso. – es. solfato e fosfato di calcio, corallo)

Una volta posizionato e stabilizzato l’innesto, questo verrà “protetto” da una membrana posta a circondare lo stesso.

Quali tipi di membrane si utilizzano nella rigenerazione ossea

Le membrane utili a portare a termine con successo un intervento di rigenerazione ossea possono essere riassorbibili o meno (quelle non riassorbibili dovranno essere rimosse una volta terminata la loro funzione) ed essere realizzate in vari tipi di materiali. Le più utilizzate sono:

  • Membrane in collagene animale, per la categoria delle riassorbibili, 
  • Membrane in PTFE (politetrafluoroetilene) che è un polimero,  per le non riassorbibili

In quali casi è necessario un intervento di rigenerazione ossea?

Un intervento di rigenerazione ossea (Guided Bone Regeneration), è indicato ogni volta che sono presenti difetti orizzontali o verticali dell’osso alveolare. Le cause di tali deficit possono essere dovute a un’estrazione; alla presenza di una lesione che ha distrutto parte dell’osso, come una cisti o la parodontite; oppure al riassorbimento dello stesso, dovuto alla mancanza di elementi dentali in quell’area. Spesso si esegue per avere la possibilità di inserire impianti e riabilitare la zona interessata.  

SCOPRI I TRATTAMENTI IMPLANTARI CHE REALIZZIAMO IN DENTAL DAY

Come comportarsi dopo un intervento di rigenerazione ossea? 

Il decorso post chirurgico, prevede di seguire con scrupolo la terapia farmacologica data dal proprio medico odontoiatra e rispettare alcuni piccoli accorgimenti nei giorni immediatamente successivi all’intervento:

  • Astenersi dall’attività sportiva 
  • Non fare sforzi fisici
  • Non fumare e non bere caffè 
  • Non mangiare o bere cose troppo calde
  • Eseguire la pulizia dentale evitando la zona dell’innesto

Aggiungiamo, infine, che applicare ghiaccio nelle 24ore successive all’intervento, è sempre utile a mitigare gonfiore e dolore, oltre ad accelerare il decorso post-operatorio.

NIENTE PAURA! IN DENTAL DAY ABBIAMO LA SEDAZIONE COSCIENTE

Articoli della stessa categoria

I Benefici Dell’Ortodonzia Miofunzionale

I Benefici Dell’Ortodonzia Miofunzionale

L’ortodonzia miofunzionale è un programma riabilitativo il cui obiettivo finale è l’equilibrio armonico della muscolatura del viso del bambino, dell’adolescente e dell’adulto. Serve a rieducare la muscolatura di labbra, guance e lingua per correggere vizi orali, deglutizione atipica e problemi respiratori. Scopri come.

Sintomi e cura delle recessioni gengivali

Sintomi e cura delle recessioni gengivali

La recessione gengivale si riferisce a uno spostamento della parte della mucosa che ricopre e circonda i denti proteggendone le radici: la gengiva può ritirarsi verso l’alto nell’arcata superiore e verso il basso nell’arcata inferiore.

Sedazione cosciente inalatoria: indicazioni e vantaggi

Sedazione cosciente inalatoria: indicazioni e vantaggi

La sedazione cosciente è una tecnica anestetica volta a far rilassare completamente il paziente durante la seduta dal dentista. Per la sua applicazione si utilizza un macchinario che eroga una miscela inalatoria a base di ossigeno e protossido d’azoto. Per quali...

Impianti a carico immediato: indicazioni e tecniche

Impianti a carico immediato: indicazioni e tecniche

L’implantologia a carico immediato è una moderna tecnica implantare per mettere denti fissi in un’arcata dentale nel giro di quarantotto ore. Si rivolge a chi ha perduto uno o più denti e garantisce una riabilitazione estetica e funzionale del sorriso in maniera veloce e minimamente invasiva.

Quando devitalizzare un dente

Quando devitalizzare un dente

Quando devitalizzare un dente: le principali fasi La devitalizzazione di un dente è un intervento che si rende necessario quando il dolore diventa invalidante. Consiste nell'asportazione completa della polpa dentale, ovvero della parte viva in cui passano vasi e...