Email: info@dentalday.eu – Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496

Tel: 0683082655 – Mob: 3889023496
Via Antonio Gramsci 37, Monterotondo – 00015 – Roma

Cos’è e a cosa serve la tecnologia Cad-Cam

La tecnologia Cad Cam è una metodica digitale utilizzata in campo odontoiatrico per la progettazione e la realizzazione di manufatti protesici (corone, ponti, faccette). Tale metodologia serve per migliorare la progettazione e la fabbricazione dei restauri dentali.

Come funziona la Cad-Cam dentale

La Cad-Cam è composta da due elementi principali: lo scanner e la stampante. Il primo può essere intra-orale o da laboratorio. La differenza tra questi ultimi risiede nel fatto che lo scanner intra-orale prevede che l’impronta venga registrata dal dentista direttamente nella cavità orale del paziente. Lo scanner da laboratorio odontotecnico, invece, realizzerà l’impronta digitale a partire da un modello convenzionale, dunque richiederà un passaggio aggiuntivo.

La stampante (o fresatore), svolge il compito di creare la protesi dentale vera e propria basandosi sul design dell’impronta digitale. Grazie a un laser guidato da un computer, un blocchetto cilindrico di materiale grezzo verrà tagliato e sagomato secondo le informazioni registrate e creerà una corona, un ponte o qualunque altro manufatto previsto.


SCOPRI LE PROTESI DENTALI ESTETICHE CHE REALIZZIAMO IN DENTAL DAY


Quali sono i vantaggi della Cad-Cam dentale?

Nel caso dello scanner intraorale, il principale vantaggio risiede nel fatto che l’impronta necessaria alla creazione della protesi è digitale, quindi non si deve più ricorrere allo sgradevole cucchiaio da impronta con relativo materiale che fa, spesso, venire i conati di vomito a tanti pazienti. Inoltre, l’impronta sarà più precisa perché non soggetta a problematiche legate ai materiali da impronta. Infine, grazie alla stampante 3D, i tempi di realizzazione dei manufatti saranno più brevi.

Per quali tipi di terapie si usa la Cad-Cam?

L’uso di questa tecnologia è ideale per tutti gli interventi protesici e in ambito ortodontico.

  • Protesi fissa: Corone su denti naturali e impianti, ponti, faccette, intarsi, protesi su impianti avvitata tipo all on four, toronto bridge.
  • Ortodonzia: molto utile quando si devono prendere le impronte per realizzare un apparecchio ortodontico su misura

SCOPRI TUTTE LE NOSTRE TECNOLOGIE PER IL WORKFLOW DIGITALE